Cefalonia: cosa vedere e quali spiagge non perdervi

Cefalonia: cosa vedere e quali spiagge non perdervi

Cosa vedere a Cefalonia? Ecco la prima domanda che mi sono fatta quando mi hanno proposto questa meta. Ammetto poi che era la prima volta che sentivo parlare di quest’isola e, come al solito, ero un po’ sul “chi va là! E questi dove mi vogliono portare?”. Alla fine però ha conquistato anche me.

Certo, patti chiari e amicizia lunga. Se state cercando un’isola in cui darvi alla “vida loca” e vivere di flirt estivi, lasciate proprio stare. Il massimo che potrete trovare saranno capre in grande quantità e neanche troppo amichevoli!

L’isola di Cefalonia fa al caso vostro se volete staccare la spina da tutto, se avete voglia di esplorare, se amate i paesaggi naturali in cui il verde delle montagne circonda quello del mare e vi si specchia dentro. Ecco, allora potete preparare le valigie.

Dove si trova Cefalonia e come girarla?

Ma partiamo dall’inizio: dove si trova Cefalonia? L’isola è la più estesa delle Ionie ed è divisa in due parti dalla baia dei Livadi. Viene detta anche l’isola del pino nero, molto caratteristico di questa zona, ed è il punto di partenza per le gite alle vicine isole di Itaca e Zante.

Il modo migliore per vedere Cefalonia è noleggiare un’auto nei pressi dell’aeroporto (meglio prenotarla da casa!), così potrete passare di spiaggia in spiaggia o inoltrarvi nella parte montuosa dell’isola per ammirarne gli scorci panoramici e la natura selvaggia, tra caprette e castelli in rovina. 

Dove alloggiare a Cefalonia?

Il mio consiglio è quello di scegliere la zona di Argostoli, la capitale, perché è sicuramente la città con più vita notturna e, allo stesso tempo, da lì sono facilmente raggiungibili molte delle spiagge più belle. Noi abbiamo alloggiato all’Irinna Hotel, a Svoronata, a soli 15 minuti dalla capitale

Cefalonia è diventata nota come “l’isola del capitano Corelli”, dal film che nel 2001 l’ha portata alla ribalta con gli attori Nicolas Cage e Penelope Cruz. Ma non è solo per questo che l’isola ha iniziato a fare capolino nelle riviste di viaggio di tutto il mondo…

Ecco cosa vedere a Cefalonia e quali sono le spiagge più belle da non perdervi.

1. Argostoli: il capoluogo di Cefalonia

Capoluogo di Cefalonia e porto principale dell’isola, Argostoli si trova sulla costa occidentale ed è la città ideale per trascorrere una piacevole serata greca.

Nonostante sia stata rasa al suolo dal terremoto del 1953, questa cittadina ha saputo rialzarsi e, sebbene non presenti molte attrazioni storiche, è diventata sicuramente un punto di riferimento per i turisti.

Passeggiare per i negozi e le boutique della lunga via pedonale e della piazza principale è un vero piacere. Per non parlare di ristoranti, gelaterie, taverne tipiche e locali da aperitivo…ce n’è davvero per tutti i gusti (e tutte le tasche).

Concedetevi assolutamente una bella passeggiata sul lungomare al tramonto, se sarete fortunati potrete avvistare anche una tartaruga gigante…a noi è successo!

 

2. Spiaggia di Myrtos

La vera star dell’isola è la spiaggia di Myrtos, una delle più famose di tutta la Grecia per i suoi sassolini bianchi e le sue sfumature tra il blu e il turchese. Non può che essere amore a prima vista.

E per chi è sempre a caccia di scorci instagrammabili questo è sicuramente il posto giusto, sia di giorno che verso sera, con i suoi tramonti mozzafiato!

3. Antisamos: un mojito grazie!

La spiaggia di Antisamos a Cefalonia è molto apprezzata dai giovani per il suo stile caraibico, con tanto di bar, musica e cocktail.

La spiaggia è una combo di sassolini bianchi e mare cristallino: purtroppo noi non ce la siamo goduta al massimo perché il tempo non era dalla nostra parte, ma merita sicuramente un bagno!

Antisamos Cefalonia

4. Assos: Grecia o Liguria?

Assos è un piccolo paesino caratteristico della Grecia con tante case colorate che si affacciano sul mare e che ricordano un po’ la nostra Liguria. La baia è molto pittoresca, ma davvero piccola quindi non si presta a trascorrerci l’intera giornata.

Nonostante la difficoltà per trovare parcheggio, vi consiglio di andarci per l’ora di pranzo. Ci sono diversi ristoranti che si affacciano sulla spiaggia e cucinano ottimo pesce. In alternativa potrete concedervi un caffè vista mare per poi ripartire verso nuove spiagge!

Assos Cefalonia

5. Xi Beach: la spiaggia rossa

Xi Beach è tra le spiagge più chiacchierate di Cefalonia per una sua particolarità: la sabbia rossa!

Preparatevi a vedere persone che si fanno fanghi di argilla e girano ricoperte così da capo a piedi. Il fondale, proprio a causa di questa peculiarità, non è molto trasparente, ma la spiaggia è molto attrezzata.

Noi ci siamo concessi lettini e ombrellone per goderci un po’ di relax senza fretta. Meglio giocare d’anticipo e arrivare presto perché Xi Beach è molto affollata anche a causa dei numerosi giochi d’acqua per bambini e ragazzi. Noi non ci siamo cimentati perché ha vinto il lettino…

Xi Beach Cefalonia

6. Lago di Melissani

Il Lago di Melissani è la vera attrattiva naturale di Cefalonia per la maggior parte dei suoi visitatori. E ovviamente noi non potevamo essere da meno.

Si tratta di una cavità carsica sul fondo di una dolina le cui pareti precipitano per 30 metri, fino alla superficie dell’acqua.

L’enorme buco sul soffitto, causato dal terremoto del 1953, fa filtrare i raggi del sole che creano giochi di colore sulle acque turchesi del lago. L’orario migliore per ammirare questo spettacolo è a mezzogiorno!

Noi abbiamo optato per la breve escursione in barca così abbiamo visitato anche l’interno della grotta. Niente male anche per avere un po’ di refrigerio dal caldo estivo!

Lago Melissani Cefalonia

7. Grotta di Drogarati

La Grotta di Drogarati si trova molto vicino al Lago di Melissani, infatti noi abbiamo visto entrambi in una mattinata.

Ad un centinaio di metri di profondità, la Grotta di Drogarati ci ha lasciati senza parole con le sue stalattiti e stalagmiti, le gallerie e le caverne sotterranee.

Ma la particolarità che più ci ha sorpresi è la sua acustica naturale, che l’ha trasformata nella “Grotta dei Concerti” perché ha ospitato vere e proprie esibizioni musicali con un pubblico di ben 500 persone!

Grotta Drogarati Cefalonia

Le isole con Cefalonia: Itaca e Zante

Ultimo consiglio (ma non per importanza), non dimenticate le isole con Cefalonia: Itaca e Zante! 

Molto diverse tra loro, ma sicuramente da vedere entrambe. Zante è diventata sempre più in voga per la sua bellissima Spiaggia del Navagio e la sua vita notturna: leggete cosa fare e vedere a Zante prima di partire, così sfrutterete al meglio la vostra giornata. Da Cefalonia potete comodamente raggiungere l’isola in traghetto, dal porto di Pessada, la durata del viaggio è poco meno di due ore!

Se scegliete Itaca, invece, potrete seguire le orme di Ulisse. Noi siamo partiti dal porto di Sami, a Cefalonia, concedendoci una giornata intera alla scoperta di Itaca in tre tappe e abbiamo capito ciò che Itaca vuole significare…

 

17 COMMENTI

  1. maria il 27 Agosto 2019 alle 11:27

    Quest’anno siamo andati a Cefalonia ed è davvero perfetta per staccare la spina e disintossicarsi un po’ dal caos delle nostre città…. la mia spiaggia preferita è quella di Petani, molto simile a quella di Myrtos. Una bella scoperta davvero, credo di ritornarci fra qualche anno.

  2. Giulia il 30 Luglio 2019 alle 19:39

    Ciao, per gli spostamenti interni conviene noleggiare un’auto? Sono molto care? Oppure ci sono dei bus di linea? Grazie

    • Martina Monti il 31 Luglio 2019 alle 15:51 

      Ciao Giulia! Ti conviene noleggiare un’auto per essere più autonoma, bus di linea ne ho visti pochi!

  3. Martina ciao, all’Irinna si sentivano gli aerei? Sembra abbastanza vicino all’aeroporto

    • A noi non hanno dato particolarmente fastidio 😉

  4. Sembra un posto molto bello, devo capire quanto accessibile a una persona come me in sedia a rotelle. Ma mi informerò.

      • Finora in Grecia siamo stati solo a Santorini e Mykonos, che ci sono piaciute tanto. Ma quanto a bellezza anche Cefalonia non sembra essere da meno. Darò un’occhio ai voli per quest’estate.

  5. Cristina Giordano il 13 Aprile 2019 alle 14:44

    Mai stata in Grecia, pensavo fosse solo mare e cielo, invece vedendo le tue foto e il tuo bel racconto mi hai dato coraggio di partire per questi luoghi affascinanti

    • Noi intanto abbiamo prenotato il volo mi consigliate dove dormire a Cefalonia e Zante.Grazie

      • Martina Monti il 10 Giugno 2019 alle 10:16 

        Noi a Cefalonia abbiamo dormito all’Irinna Hotel!

    • Ciao! Vorremmo fare qualche giorno a Cefalonia e qualche giorno a Zante. Possiamo raggiungere le due isole con un traghetto? Sai se possiamo prenotare il traghetto prima di partire?

      • Ciao! Io ti consiglio di prendere il traghetto per Zante da Cefalonia, al porto di Sami. Noi abbiamo prenotato l’escursione con il nostro hotel, ma puoi vedere anche su go-ferry.com 😉

  6. La Grecia è tra le opzioni per il viaggio di nozze e visto che ci sposiamo l’anno prossimo, questo post fa proprio al caso nostro per poter studiare meglio le zone.

  7. Amo Cefalonia e Zante e leggere il tuo post mi ha riportato indietro di 25 anni, al mio primo viaggio in Grecia. Dalle foto e da quanto scrivi Cefalonia non è molto cambiata: perfetta per il mare e per una vacanza rilassante.

  8. MARTINA BRESSAN il 12 Aprile 2019 alle 12:06

    Spiagge bianche, mare turchese, e un bel mojito sono tutti ingredienti per una vacanza di relax perfetta. Manco da molto tempo in Grecia, e mi piacerebbe tornarci, stavo valutando la prima settimana di settembre, sperando che il flusso di turisti sia diminuito. Terrò sicuramente in considerazione anche Cefalonia.

  9. Sinceramente nemmeno io avevo mai sentito parlare di Cefalonia. Si ok, sapevo che fosse in Grecia, ma non ho mai avuto la curiosità di dire “Cosa c’è da fare lì? Cosa vedere?”, fino a che non ho letto il tuo articolo. Dal tuo racconto sembra veramente un luogo paradisiaco e anche dalle magnifiche foto che hai fatto sembra davvero fantastico! Grazie per avermi fatto scoprire questo bellissimo mare di cui ignoravo completamente l’esistenza!

  10. Sara Alessandrini il 12 Aprile 2019 alle 09:12 

    Ciao Martina! Io amo la Grecia e quando ho visto il tuo post sono corsa a leggere! Cefalonia mi sembra bellissima dal tuo racconto…io il mese di maggio ho in programma qualche giorno in Grecia in un isola sperduta e sconosciuta ma non vedo l’ora! Speriamo bene 🙂

  11. Anche noi amanti delle isole greche e Cefalonia é stata in lizza per la prossima destinazione.
    Terró presente i tuoi consigli per il futuro.

  12. Che meraviglia! È questa la Grecia che mi piace. Anni fa le isole greche non mi ispiravano per niente, poi l’anno scorso sono stata a Thassos e me ne sono innamorata! Spero di poterle visitare tutte negli anni: piccoli angoli di paradiso autentici, rilassanti e lontani dallo stress!

  13. Queste foto sono bellissime! Danno proprio l’idea di un’isola magica. Era un’isola che finora non avevo mai considerato molto, mi hai fatta ricredere!

  14. Un paradiso! La spiaggia che preferisco è quella di Myrtos. Come hai scritto “la vera star dell’isola”. La spiaggia di un bianco candido e l’acqua di color turchese così intenso da lasciare stupefatti. Stupendo anche il Lago di Melissani

  15. Annalisa il 11 Aprile 2019 alle 13:41

    Non sono per nulla amante della movida, quindi credo che qui mi troverei benissimo a parlare con le capre. Devo dire che la cosa che più mi piacerebbe fare, oltre a bere un mojito, è una passeggiata nella vicina Zante, conosciuta solo sui libri di scuola.

  16. Spiagge con i sassolini, case colorate, mojito e grotte ? Assolutamente da considerare per la prossima vacanza senza pensieri . Ci piace!

  17. Beh, dalle foto già si capisce che è un posto bellissimo! le tue parole fanno trasparire il tuo entusiasmo!

Torna al blog

Lascia un commento

Scopri le nostre Limited Edition

Edizioni Limitate

Il Mio Romanzo

"Non ti Scordare di Me" è il mio romanzo di esordio. Leggi la trama, viaggia tra le sue pagine e ricevi il 20% di sconto sulla collana "Immagina"

Scopri di più